Una notte di controlli sulla A35 Brebemi (Gruppo Aleatica) contro alcol e droga
di Assunta De Pascalis - SINA
La collaborazione tra A35 Brebemi, Polizia Stradale e Polizia giudiziaria si è tradotta con una campagna straordinaria di controllo delle condizioni psicofisiche degli automobilisti avvenuta tra la mezzanotte e le sei dell’11 giugno scorso.
Con l’obiettivo di contrastare gli incidenti stradali e la guida sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti, cinque pattuglie della Polizia e un laboratorio di analisi messo a disposizione da A35 Brebemi hanno effettuato test di screening salivare e nell’immediatezza tutti gli accertamenti medico-legali relativi all’assunzione di sostanze stupefacenti. I controlli rispondono a precise necessità di tutela della salute individuale e collettiva poiché è noto che alcol e sostanze stupefacenti generano condizioni di alterazione incompatibili alla guida. Alcol e droga, infatti, danno un’errata percezione della realtà ed il rallentamento dei riflessi.

L’operazione ha portato ad un controllo di 520 veicoli controllati. 2 guidatori sono risultati positivi alle sostanze stupefacenti, 15 positivi all’alcol test, con la precisazione che i test per la droga sono stati fatti a 23 persone, controllando solo chi fosse risultato già positivo al precursore dell’alcol, due le auto sequestrate. In totale sono stati decurtati 150 punti dalla patente.
Se guardiamo la distribuzione oraria si osserva che la fascia che è stata interessata dai controlli A35 Brebemi è, con discreta approssimazione, sovrapponibile con la fascia notturna della tabella nazionale.

Ipotizzando, inoltre che:
- nel caso dei controlli sulla Brebemi, siano state adottate metodiche analoghe a quelle adottate a livello nazionale
- la distribuzione di questo modesto campione sia effettivamente rappresentativo del fenomeno sulla Brebemi (anche come media dell’andamento annuo)
- la distribuzione dei soggetti alterati per fasce orarie vada in similitudine con la corrispondente distribuzione nazionale
- la distribuzione nazionale sia stata realizzata con controlli uniformemente distribuiti nella giornata
si può ipotizzare che il campione risultato positivo all’alcool sia affine ad oltre il 75% del transito giornaliero e quello delle droghe rappresentativo di circa la metà del fenomeno giornaliero. Ove queste ipotesi trovassero un conforto statistico l’universo dei transiti giornalieri potrebbe essere di 19 positivi all’alcool e 4 positivi alla droga.
In conclusione, questi dati confermano la necessità di campagne di sicurezza stradale come quella su cui Autostradafacendo si sta impegnando da 10 anni al fine di combattere e prevenire una vera e propria violenza stradale.
Ultimi articoli
3° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti
01/08/2023
di Direzione scientifica - SINA spa
Il pericolo delle nuove frontiere della mobilità: un dilemma contemporaneo
13/07/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
SINA – Gruppo ASTM tra i protagonisti del XXIX Convegno Nazionale Stradale
13/06/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture
01/06/2023
di Direzione scientifica - Sina
ICARO 22 premia i ragazzi che riflettono sul tema della sicurezza stradale
25/05/2023
di Assunta De Pascalis