Cristina Sveglia – Profilo Psicologico Icarus
I personaggi di autostradafacendo.it non sono solo simpatici, ma … hanno una base scientifica. Si ispirano ad una ricerca denominata ICARUS e voluta dalla Commissione Europea (Direzione Generale Energia e Trasporti). ICARUS è stata coordinata dalla Polizia Stradale italiana e realizzata grazie al cofinanziamento del Ministero dell’Interno, dell’ANIA ed in collaborazione con l’università di Roma la Sapienza.
La ricerca di tipo psicologico e sociale ha coinvolto 14 Paesi dell’Unione Europea in trenta mesi di lavoro.
La somministrazione di oltre 14.000 questionari a giovani cittadini europei ha consentito di valutare l’atteggiamento verso la sicurezza stradale, le caratteristiche personali, le opinioni, le abitudini e le abilità su strada ed ha consentito di identificare specifici profili dei conducenti di automobili e motocicli.
Al termine della ricerca sono stati identificati un gruppo di “Guidatori prudenti” e un gruppo di “Guidatori a rischio”; inoltre specifici, gruppi di guidatori caratterizzati da profili di rischio specifici come: gli “Aggressivi”, gli “Ipersicuri”, i “Disattenti” e gli “Ansiosi/Arrabbiati”. I profili di ICARUS sono così divenuti anche i nostri personaggi.
Ad esempio Cristina Sveglia, che stai guardando, è il “guidatore prudente” di ICARUS. Questo è il suo profilo psicologico.

Guidatore prudente
- È altruista e ha un atteggiamento positivo verso il rispetto di regole e norme morali.
- Non prova emozioni di rabbia verso gli altri guidatori, né di fronte agli ostacoli.
- Ritiene che gli incidenti stradali siano causati da fattori che si possono controllare e che un guidatore coscienzioso sia nelle condizioni di poterli evitare.
- Rispetta il Codice della Strada e ritiene che esso sia un’utile guida.
- Comprende che l’alcol e le sostanze stupefacenti hanno un effetto negativo sul comportamento di guida
Guarda gli altri personaggi.
Se invece vuoi altre informazioni su ICARUS segui questo link.
