In questa sezione trovate i nostri articoli di approfondimento tecnologico e di novità sulla strada.
Scuola di perfezionamento SINA: le “Resilienza e cambiamento climatico: l’impatto sulle infrastrutture stradali”
di Simonetta Sanasi - SINA
Prosegue con successo la collaborazione tra SINA e la Fondazione dell’ordine degli Ingegneri di Milano (FOIM) nelle iniziative della scuola di formazione SINA e del gruppo ASTM su temi di grande attualità per il settore dell’ingegneria e delle infrastrutture stradali. Questa volta la collaborazione è stata estesa anche all’Associazione Mondiale della strada in Italia.
Lo scorso 8 Giugno, in modalità a distanza sincrona, si è tenuto il seminario dal titolo “Resilienza e cambiamento climatico: l’impatto sulle infrastrutture stradali”.

In tale seminario, abbiamo avuto l’opportunità di ascoltare diversi punti di vista da parte della pubblica amministrazione, del gruppo ASTM, del mondo delle strade e delle ferrovie, dell’accademia ed altri esperti che insieme a SINA hanno studiato l’impatto sulle infrastrutture stradali e quindi le esigenze di resilienza al cambiamento climatico. Al riguardo si veda il programma in questa pagina.
Questa giornata di formazione è nata sotto gli auspici e con il contributo degli esperti del comitato Nazionale PIARC su “Cambiamenti climatici e resilienza della rete stradale”, gruppo di esperti che è impegnato ad approfondire le tematiche relative alla resilienza delle reti stradali rispetto agli eventi dovuti sia ai Cambiamenti Climatici che ad ogni altro possibile rischio (tra cui anche l’invecchiamento delle opere, disastri naturali, disastri causati dall’uomo, minacce informatiche) che influisca negativamente sull’infrastruttura e sull’esercizio.
La giornata ha permesso di analizzare esperienze ed azioni concrete per accrescere la resilienza delle infrastrutture fino ad identificare gli impatti socioeconomici che una resilienza inadeguata produce sull’utenza stradale e più in generale sulla società.
Il seminario ha consentito il rilascio 4 crediti formativi professionali (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) ai partecipanti regolarmente iscritti all’Albo degli Ingegneri su tutto il territorio nazionale e pertanto sono stati acquisiti complessivamente 340 crediti formativi professionali.
Ultimi articoli
Visita tecnica – il caso dell’Autostrada A33 Asti – Cuneo, innovazione nelle infrastrutture stradali: strutture, opere in acciaio e riduzione degli impatti ambientali
09/06/2022
di Direzione scientifica - SINA spa
Cuneo: Autostradafacendo porta la sicurezza stradale nelle aule scolastiche
23/05/2022
di Marco Mariscotti – SINA
“Capacità statica dei ponti autostradali – ammaestramenti dalle campagne sperimentali in scala reale: normativa, progettazione, ispezioni e monitoraggio” – 18 maggio 2022 data da riservare
22/04/2022
di Direzione Scientifica - Sina spa
Pubblicato volume “Intelligent Transport Systems for Safe, Green and Efficient Traffic on the European Road Network” – SINA Consulente Project Manager, firma l’introduzione
12/04/2022
di Assunta De Pascalis - SINA
ICARO 22 propone un test sulla base dei personaggi di Autostradafacendo
10/03/2022
di Assunta De Pascalis